top of page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È nato a Bologna nel 1957. È passato attraverso numerose esperienze artistiche, fra cui la pittura e la musica, ed è un appassionato cultore di arti marziali (pratica diverse discipline di combattimento ed è cintura nera di karate), ma è soprattutto uno degli autori di genere più apprezzati nel panorama italiano.  Ha pubblicato moltissimi racconti su antologie e riviste e 22 romanzi, spaziando fra le diverse tipologie del thriller. La stampa lo ha definito “lo Stephen King italiano” e Carlo Lucarelli lo ha chiamato: “il poeta del brivido”.

Fra i tanti suoi lavori, citiamo: Cuori perduti vincitore del Premio Tedeschi 2001 per il miglior giallo dell’anno. Genia: vincitore del Premio Le ali della fantasia nel 2005. E lo sconvolgente Resurrectum. Ha firmato anche un paio di romanzi per ragazzi.

Sceneggiatore e soggettista, ha lavorato con la casa di produzione TAODUE di Mediaset per la realizzazione del primo serial di Mistery italiano: Il tredicesimo apostolo.

Viene invitato spesso in televisione come esperto di tutto ciò che riguarda il lato oscuro dell’animo umano.

Nel 2009 ha pubblicato Il cerchio muto, per l’editrice Nord, romanzo che si è classificato secondo al Premio nazionale di letteratura gialla di Camaiore e al Premio nebbia gialla di Suzzara. Acquistato in Germania e uscito col titolo Todesmaske. Il reading concert Cerchiomuto redivivo, tratto dall’omonimo romanzo, è stato portato in scena nel 2010.

Nel 2012, è uscito il nuovo romanzo Continuum, il soffio del male, prequel de Il cerchio muto, per la nuova casa editrice del gruppo Mauri Spagnol: Tre60. (in edizione di lusso rilegata a soli 9,90 euro). Nel maggio 2013 esce Hydra Crisis-Nel cuore del diavolo: il quarto romanzo della serie di spionaggio firmata con lo pseudonimo di  Jo Lancaster Reno e pubblicata da Mondadori per la collana Segretissimo.

Nel novembre 2013, esce in una versione solo digitale di Memoria del sangue (Mezzotints), già pubblicato in edizione limitata nel 2007.

Giugno 2014, con la firma di Jo Lancaster Reno, esce Agente Nemesis - Furia letale (Mondadori), che inaugura la nuova tranche della serie di spionaggio iniziata con Hydra crisis. Ottobre 2014: pubblica Quintessence (Delos Digital), l'ottava puntata della serie Nomads ideata da Alan D. Altieri.

Docente di thrilling alla scuola Incubatoio 16 di Carlo Lucarelli. Ha fondato con altri autori il Laboratorio Zanna bianca, tenendo numerosi corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura per scuole medie, licei e università. Nel 2013, in collaborazione con CANTO 31 ha creato il WRIGHT CLUB, rivoluzionaria accademia di scrittura e associazione di liberi combattenti della parola.

Il suo sito: www.gianfranconerozziofficial.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIBLIO essenziale:

 

“Ultima pelle” (Ed. Eden 1991)

“Le bocche del buio” (Polistampa 1993)

“L’urlo della mosca” (Addictions, 1999)

“Prima dell’urlo” (Addictions 2000)

“Ogni respiro che fai” (Adn kronos, 2000)

“Una notte troppo nera” (Disney libri, 2000)

“Cuori perduti” (Mondadori 2001)

“Immagini collaterali”  (Addictions 2003)

“In Fondo al nero” curatela (Mondadori 2003)

“Hydra crisis 1 - L’occhio della tenebra” (Mondadori 2003)

“Hydra crisis 2 - La coda dello scorpione” (Mondadori 2004)

“Genia” (Dario Flaccovio 2004)

“Resurrectum” (Dario Flaccovio 2005)

“L’Ora blu” con Andrea Cotti (Aliberti 2006)

“Hydra crisis 3 - Lo Spettro corre nell'acqua” (Mondadori 2007)

“La creta oscura” (Mondadori 2007)

“Memoria del sangue” (Carrocci 2007)

“Cryfly trilogy” (Mondadori 2008)

“Il cerchio muto” (editrice Nord 2009)

 “Continuum, il soffio del male” (editrice Tre60 2012)

“Todesmaske” (Bastai Luebbe-Germany-2012)

“Hydra crisis 4 – Nel cuore del diavolo (Mondadori 2013)

"Memoria del sangue” new edition in ebook (Mezzotints 2013)

“Agente Nemesis - Furia letale“  (Mondadori 2014)

                      GIANFRANCO NEROZZI

 

 

 

 

 

                                                                          

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page