top of page

 

 

 

 

to break down the wall, press the play>>>>

 

 

 

 

 

 

Nel nome della fantasia.

Per abbattere il muro che ci imprigiona.

Un addestramento, una filosofia, un modo di essere.

Per trovare il coraggio di combattere.

Con il cuore e con la mente.

Nel nome della libertà.

WRIGHT CLUB: per imparare a (R)esistere

 

 

––––––––AREA ADDESTRAMENTO–––––––––

CORSO PER DIVENTARE PENNA NERA: 6 livelli di due mesi l'uno suddivisi in 2 anni, lezioni settimanali di tre ore per un totale complessivo di 144 ore. Alla fine di ogni livello gli allievi dovranno superare un esame per il passaggio di colore e riceveranno la penna wright club relativa e il nuovo quaderno, durante un evento pubblico presenziato da un ospite illustre.

CORSO OKTAGON ON WRIGHTING (terzo anno, solo per Penne Nere):  stages  a tema per conseguire otto livelli di specializzazione.

TORNEO OKTAGON: grande evento conclusivo  dove gli allievi, giunti alla fine del triennio accademico,  si fronteggeranno davanti al pubblico, in veri e propri combattimenti a suon di parole, per eleggere il nuovo campione wright club. Il primo classificato avrà diritto a uno sconto del 20% per l'eventuale iscrizione alla Bottega di narrazione Finzioni di Carlo Lucarelli. Mentre il secondo e il terzo potranno ottenere una riduzione del 10%.

 

ANNO I

 

PRIMO LIVELLO: DA PENNA BIANCA A PENNA GIALLA

BEGINS

scintille ideali, idee scintillanti, fuochi e contagi

 

I MUSCOLI DELLA FANTASIA

La scrittura è una delle forme artistiche più complete. In un romanzo degno di essere vissuto, possiamo  trovare (e provare) parole che messe assieme riescono ad evocare musicalità, ritmo, proprio come in una canzone, o in una poesia. Ma anche immagini, colori, come in un film o in un dipinto. Per questo gli allievi, in questa prima fase di corso, saranno prima di tutto sottoposti ad allenamenti intensivi mirati allo sviluppo della creatività passando attraverso lo studio delle diverse forme artistiche.

Allenare i muscoli della fantasia è il primo passo per diventare veri combattenti della scrittura.

L’IDEA

Trovare e scovare la scintilla per raggiungere il fuoco dell'ispirazione. Comprendere quello che dobbiamo o possiamo scrivere attraverso la visione e la capacità di sentire il mondo che ci circonda. Allenare i muscoli della percezione e quelli della sincerità per arrivare alla magia.

IL SESTO SENSO

La percezione dei cinque sensi per portare alla luce il sesto: quello più importante per un’artista. La capacità di vedere i fantasmi e di parlare con loro! Intervistare la nostra interiorità per colpire duro, nel profondo.

IL CORPO NUDO

Trovare il coraggio di sentirci e di sentire con sincera intensità. Di metterci a nudo e confessare per raccontare chi siamo, e condividere con gli altri quello che ne viene fuori e quello che ne viene dentro. Partire dalle nostre paure più profonde per vincerle. Ribellarsi all'immobilità dello sguardo e della mente.

LA METAMORFOSI  DEL VERBO

Imparare a usare le parole come se fossero le riprese di una videocamera, mostrando senza dire. La scrittura come un suono, come un odore, un sapore. Analisi della forma retorica e della poetica: al servizio dei brividi e delle emozionalità.

 

 

SECONDO LIVELLO: DA PENNA GIALLA A PENNA ARANCIONE

STRATEGY

la tela del ragno, traditori ed eroi

 

IL PLOT

Dopo l’idea, la trama. Allenamenti (kata) mirati a comprendere i meccanismi strutturali degli intrecci attraverso schemi collaudati da sviluppare autonomamente per creare nuove storie.

LA STRATEGIA DEL RAGNO

Imparare i metodi per strutturare la trama: esordio, sviluppo, culmine e scioglimento.

INCIPIT

Studi su come rendere vincente la prima mossa. Analisi dell'inizio in media res: esempi letterari e cinematografici.

TEMI

Scoprire le cose che vogliamo e dobbiamo dire, passando dal cuore e dall’anima, dalla sincerità e dalla bugia. Prendere coscienza delle nostre ossessioni, per condividerle come se fossero un grido. 

 

 

TERZO LIVELLO: DA PENNA ARANCIONE A PENNA VERDE

REFLECTIONS

riflessi in un occhio di smeraldo

 

 

L’IMMAGINE ALLO SPECCHIO

Arrivare ai personaggi delle nostre storie partendo da quello che siamo e da quello che sono gli altri. Studio di biografie e diari.

LE MASCHERE DEL CAMALEONTE

Esercizi per imparare l'arte dell'immedesImazione. Entrare nella parte e nella controparte. La sindrome da personalità multipla dello scrittore. 

VEROSIMIGLIANZA E ANGOLAZIONI

Rendere i nostri personaggi credibili. Vividi. Indimenticabili. Scegliere l’angolazione e il punto di vista più efficace.

LA CONNOTAZIONE

Imparare a raccontare i personaggi, la loro natura, il loro carattere, attraverso i dialoghi e i modi di fare.

ACTION

Studio sulle scene d'azione rapportate alle caratteristiche fisiche e psichiche del personaggi.

IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO

Eroi, antieroi e gregari. Esempi letterari e cinematografici.

TALLONI D'ACHILLE E SUPERPOTERI

Analisi dei punti di forza e delle debolezze del protagonista e dell'antagonista, i difetti e i pregi al servizio della storia e della tematica.

DUELLO AL SOLE

Il confronto fra l'eroe e l'antieroe. La lotta per il predominio dell'uno o dell'altro. Conflittualità interiore ed esteriore. L'arte della guerra applicata alla scrittura. L'inevitabile scontro fra il bene e il male.

 

 

 

 

ANNO II
 

 

 

 

QUARTO LIVELLO: DA PENNA VERDE A PENNA BLU

UNDER THE DOME

la scelta della gabbia

 

LOCATION

Studi sugli scenari e sulla territorialità della storia. Scelta dell'ambientazione. Strategie architettoniche e paesaggistiche. Folklore vero e folklore inventato. Esercizi per la stesura di piante e mappe di scena. Uso di internet: viaggi andata e ritorno su Google Earth.

TIME

Collocazione temporale. Collocazione epocale. Stratagemmi atmosferici. Come decidere il tempo, come renderlo nostro. Guidarlo. Piegarlo ai nostri voleri. Minuti che battono e previsioni metereologiche. La Storia della storia. Usi e costumi di scena. Carattersitiche domoscopiche e scenari inventati o reali. Passato, presente e futuro: questi conosciuti sconosciuti.

AMBIENTAZIONE STRATEGICA

Definizione degli scenari temporali e trasformazione: esercizi per la scelta e per la non scelta. Analisi e cambiamento della collocazione temporale partendo dal romanzo storico per arrivare alla Science Fiction passando dal reality.

 

 

 

QUINTO LIVELLO: DA PENNA BLU A PENNA ROSSA

STYLING

sotto il vestito niente

 

 

ESERCIZI DI STILE

Punto di vista. Scelta verbale. Struttura.

VISIONI

Esercizi teorici e pratici partendo dalle immagini di un film o di un quadro, per comprendere tutte le strategie possibili ed arrivare a quello che vogliamo raccontare in modo efficace.

MUSICALITA’ ED ATMOSFERE

Cercare le nostre parole dentro ai brani musicali per trovare la giusta atmosfera da condividere. Trovare il ritmo  del nostro raccontare, come se fosse un cuore che batte. Dal rock al lento.

COERENZA

Rendere verosimile la nostra storia. Alterare la realtà piegandola agli scopi della trama. Far sì che l’incredibile possa divenire credibile. Sospensione dell’incredulità e stratagemmi eversivi.

 

 

 

PASSAGGIO DA PENNA ROSSA A PENNA NERA

THE FINAL CUT

 

la fine e il principio

 

 

MAGNETISMO

Come rendere la storia accattivante. Colpi di scena: stratagemmi e misure. Studi sulla capacità di presa sul lettore attraverso l'analisi delle strutture di trama tipiche della fiction televisiva seriale. Scelta del climax.

ULTIMATUM

Studi sull’epilogo partendo dallo scioglimento per giungere alla parola fine in modo efficace e funzionale.

LIMANDO LIMANDO

Tecniche di rilettura ed editing.

LATORI E DATORI

Rapporti con le case editrici. Presentazione del prodotto. Operazioni di marketing.

PROMOTION

L’uso di internet per la pubbilictà. Tecniche di lettura dal vivo: il reading show. Parlare in pubblico: regole base per la presentazione del prodotto, affinamento delle capacità oratorie.

 

 

ANNO III

 

 

 

OKTAGON ON "WRIGHTING"

STAGES DI SPECIALIZZAZIONE TEORICO-LABORATORIALI: SOLO PER PENNE NERE

PASSAGGIO DI GRADO DAL PRIMO ALL'OTTAVO

(8 weekend in agriturismo)

 

GENERIS EMOTION (48 ore)

One: strategie della tensione

(tutte le sfumature del thriller, dal poliziesco all'horror)

Two: lacrime e sorrisi

(il romanzo comico, il romanzo commovente)

Three: living & loving

(il romanzo erotico e quello d'amore)

Four: immagica

(il fantastico in tutte le sue accezioni: dalla favola per bambini al fantasy)

 

 

VISION WRIGHTING (36 ore)

Five: la scrittura cinematografica

Six: la scrittura televisiva

Seven: la scrittura teatrale

 

MUSIC WRIGHTING (12 ore)

Eight: scrivere canzoni

 

Le lezioni del corso base così come quelle degli stages, potranno essere seguite anche in video conferenza, e  saranno tutte improntate su uno schema di insegnamento teorico pratico mirato ad affinare le tecniche di comunicazione e di scrittura degli allievi. Alla luce delle regole filosofiche che stanno alla base stessa del concetto di wright club, agli allievi saranno affidate "missioni" particolari da portare a termine, per conseguire un più ampio spettro di capacità espessiva. Prima regola: nessuna regola! uscire dagli schemi prefissati, per abbattere i muri delle convenzioni che ci opprimono e rendere il nostro spirito rivoluzionario e attivo, pronto a tutto. Una visione, un approccio, un atteggiamento di vita che può essere abbracciato e seguito non solo da coloro che  sognano, avendone il talento, di divenire  scrittori professionisti, ma anche da tutti quelli che cercano di trovare un modo per ribellarsi, un nuovo tipo di espressività, una passione da abbracciare per poter combattere  le proprie impossibilità. La scrittura vista come uno strumento di battaglia per andar avanti ad oltranza, nonostante tutto. Un modo per combattere il dolore, per celebrare l'amore, per comunicare quello che siamo e in definitiva per  trasformarsi, giorno per giorno, in essere umani migliori. Come nelle arti marizali, esattamente allo stesso modo di un karateca che sfida se stesso e il proprio avversario amandolo e rispettandolo con tutto il cuore, superando i propri limiti come in una sfida all'ultimo sangue, con onore, strenuamente.

Con sincerità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wright club: per imparare a (R)esistere!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                          

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page